Il borgo di Castel Sant’Elia sorge su uno sperone di roccia vulcanica a pochi chilometri da Roma tra le consolari Cassia e Flaminia e domina la verde valle Suppentonia. 

Questi luogi sono ricchi di storia e spiritualità testimoniate da  monumenti di interesse internazionale come la Basilica romanica di Sant’Elia, santuario Santa Maria ad Rupes, le grotte degli anacoreti, le tombe e i resti dei villaggi Falisci ed Etruschie il vicino Forte di LucreziaBorgia  a Nepi.

Le foto del borgo

Esistono luoghi ancora vergini che conservano intatto il fascino del mistero e il loro imprendibile segreto nascosto nelle pieghe di una storia, che si sovrappone a strati, come quelli geologici.

Stiamo parlando di Castel Sant’Elia e dintorni,

dove nelle riservate e misteriose rocciosità emergenti da forre e “tagliate” antichissime, di memorie falische e insieme etrusche, la natura arcana dei luoghi, si nasconde sotto le apparenze di basiliche, castelli, grotte rifugio di anacoreti, e strade ripidissime. Immersi in questi paesaggi arcani, a pochi silometri da Roma, un piccolo borgo medievale, una Basilica nascosta in una incantevole vallata, e un Giardino segreto “Giardino S.Heliae “che domina la valle Suppentonia, chiamano visitatori e ospiti speciali , amanti del silenzio e della natura, in un luogo rimasto intatto da sempre, che affascinò artisti e scrittori.

Il progetto di recupero e ristrutturazione di piccole abitazioni nel vecchio borgo di Castel Sant’Elia, destinate a “Case vacanze” per brevi soggiorni, insieme all’apertura di una galleria d’arte “Galleria Heliae Intrinsics” con l’utilizzo del “Giardino S.Heliae”, intende mettere a disposizione abitazioni e servizi per visite guidate e piccoli suggerimenti per godere del fascino di questi luoghi.
Nel periodo primaverile ed estivo l’associazione S. Heliae organizza una serie di eventi teatrali, musicali ed espositivi nell’antico borgo, con la collaborazione di attori, musicisti, e di artisti di notevole valore, che daranno un contributo autorevole alle manifestazioni.

Obiettivo principale del progetto Castel Sant’Elia è il recupero del centro storico è il consolidamento un polo di cultura e di proposte in un’area di incantevole bellezza, con un ricco patrimonio artistico, storico e culturale, ma scarso di punti strategici di aggregazione e di sviluppo.