CASTEL SANT’ELIA, ABELARDO ED ELOISA: PRIGIONIERI D’AMORE

Intrinsics omaggia le donne con un grande spettacolo teatrale.
abelardo_ed_eloisaNel giorno dedicato all’universo femminile il teatro rende omaggio alla donna mettendo in scena l’appassionante storia d’amore tra Abelardo ed Eloisa.

Questa bella iniziativa nasce dal progetto Intrinsics di Valerie Baxter per Pwa (la Professional women’s association, ovvero un’associazione di donne professioniste provenienti da 18 nazioni diverse, dove Valerie è responsabile nei progetti speciali e negli eventi sociali) con l’intento di festeggiare la donna attraverso le grandi Donne nella storia, e di creare così lieti momenti di incontro e interscambio culturale.
Sarà una bella occasione per esaltare la figura femminile in un’ottica di riflessione sulle iniziative e sulla capacità delle donne di mettersi in gioco nella società contemporanea, con un fil rouge che lega la vita e le gesta di Eloisa, donna di cultura, che per amore di Abelardo si assoggetta al suo volere, sacrificando se stessa nella convinzione della superiorità dell’amore su tutto, al coraggio di molte donne di oggi.

Tratto dalle lettere di Abelardo ed Eloisa, lo spettacolo sarà impersonato dall’attore Francesco Madonna, fondatore dell’Ass. Culturale “S.Heliae” e direttore artistico della rassegna teatrale “S.Heliae estate”, dal ricchissimo curriculum cinematografico, televisivo e soprattutto teatrale, e dalla bravissima Eva Immediato, originaria della provincia di Potenza, brillante attrice molto amata dal pubblico. Nella riduzione teatrale  sono inserite  anche musiche  e cori  dirette dal maestro Mark Hamlyn, compositore e orchestratore di fama internazionale, con Oretta Orengo, Maria Piazza, Michela Luzzietti, per la regia di Francesco Madonna che, in sinergia con il progetto Intrinsics, ha scelto la magnifica cornice della Basilica di Sant’Elia come palcoscenico della rappresentazione teatrale al fine di esaltare le bellezze architettoniche e naturali di questa perla della Tuscia, in un connubio di arte e spettacolo.

Oltre al patrocinio del Comune di Castel S.Elia e della pro-loco locale, un grande merito va riconosciuto all’associazione PWA, leader dell’evento, il cui presidente è Linda Botha, per aver curato  la parte promozionale, coinvolgendo altre  associazioni e istituti culturali italiani e stranieri con sede in Roma, come l’ AICR, American International Club, AWAR-American Women’s Ass. of Rome, Canadian Club of Rome, Commonwealth Club of Rome, Associazione Vivivejo e l’Associazione Galatea di Roma, oltre all’associazione Intrinsics per l’ulteriore supporto  logistico e ricettivo locale.
L’appuntamento è per domenica 7 marzo alle ore 16, 30 nella Basilica di Sant’Elia per la visita guidata (facoltativa). L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 18, al termine del quale è prevista una cena “ispirazioni dal medioevo” presso Zia Cathy’s  Country House  & Location in via Nepesina.  Tutte le informazioni si possono ricavare dal sito della Pwa. L’iniziativa è aperta a tutti, uomini compresi!

Alessandra Sorge

– Uno Notizie Tuscia – ultime news Castel Sant’Elia –